Cosa stai cercando?

Chi Siamo

L'Orto degli Aromi

Ricordo ancora, quando da bambino nei caldi pomeriggi d’estate, osservavo mia Nonna in cucina mentre preparava le sue erbe essiccate e io mi perdevo estasiato, in silenzio, pervaso da quei meravigliosi profumi, immaginando i piatti che Nonna avrebbe preparato con quelle sue preziose erbe aromatiche.

La voglia di ricreare quegli aromi per ritrovare e condividere quella magica atmosfera fatta di profumi e sapori persi nel tempo, mi ha spinto a intraprendere questa nuova avventura che ho chiamato “L’ORTO DEGLI AROMI”.

Oggi l’Orto degli Aromi, forte delle antiche tradizioni, seleziona per Voi Erbe Aromatiche coltivate e lavorate con cura in Abruzzo sulle colline Teatine. L’ambiente ideale per ottenere prodotti di grande qualità che si contraddistinguono per Aroma e Sapore.

Firma-Roberto-Chiavaroli-
Basilico-Orto-degli-aromi

Come lavoriamo

1

COLTIVAZIONE

Seminiamo le nostre piante in campo aperto, rispettando i tempi stagionali di ciascuna dalla semina, alla raccolta, dall’essiccazione sino ad arrivare al prodotto finito. Rispettiamo i tempi naturali di crescita e non usiamo pesticidi e diserbanti.

2

RACCOLTA

La foglia costituisce la parte pregiata delle piante aromatiche. Per questo la raccolta dei prodotti viene fatta a mano scegliendo solo foglie verdi e profumate, censendo le piante ad una ad una per eliminare cespi ed eventuali parti danneggiate.

3

ESSICCAZIONE

Preservare le tradizioni teatine è un’altra delle prerogative essenziali delle nostra Azienda. Essicchiamo le erbe in forni ventilati a bassa temperatura nel periodo di maggiore produzione balsamica per coglierne l’essenza aromatica e conservarla immutata nel tempo.

Photo Gallery

Ci sforziamo di capire la natura, per comprendere i suoi meccanismi ed allearci con essa.
Creiamo l’habitat più adatto possibile per le coccinelle, le api e tutti gli altri insetti utili al fine di tener lontani bruchi, cimici e tutti gli insetti dannosi alle nostre coltivazioni.
Solo così riusciamo ad ottenere prodotti sani, genuini e saporiti senza pesticidi.

Dopo aver selezionato le piante di erbe aromatiche tagliate dal campo prendendo solo le parti verdi, le laviamo con bicarbonato, mettiamo a scolare e successivamente le adagiamo nei cestelli dei forni per essiccarle a bassa temperatura.
Solo così riusciamo a garantire il colore verde, il profumo caratteristico e il sapore intenso e genuino.